“… la street photography è il genere fotografico con il quale ho scoperto la fotografia. Grazie a lei sto conoscendo la complessità e la meraviglia che si nasconde dietro una visione che racconta dell’uomo e della sua vita. Qui di seguito troverete le photo-gallery dedicate ai luoghi che hanno accompagnato la mia ricerca nell’ambito della fotografia di strada. Lavori eseguiti durante viaggi ed esperienze che hanno arricchito la mia vita di storie, aneddoti e momenti da ricordare”.
Il racconto fotografico dell’ultimo straordinario incontro, il Nepal. Un viaggio arrivato poco prima che il mondo fosse costretto al più grande lockdown della storia a causa della pandemia da Covid-19 e che forse, proprio per questo motivo, porta con se un’emozione particolare. E’ un po come se la vita si fosse mostrata ai miei occhi così com’era per l’ultima volta dandomi modo di osservare la spettacolarità di un paese che è entrato con prepotenza nel mio cuore. Un viaggio che mi ha portato alla scoperta di posti meravigliosi e di un luogo che ho definito “4 stagioni”. Perchè in Nepal puoi attraversare tutte le stagioni all’interno della stessa giornata, passando dalle fredde montagne “Himalayane” alla sempre mite e silenziosa Cithwan per poi tornare al caos devastante di Katmandu in poco più di 500km. Con il Nepal ho scoperto forse il luogo più affascinante che abbia mai visitato. La sua cultura così varia ed amalgamata, lo stile di vita ed il senso di avventura che trasmette, hanno catturato la mia curiosità fotografica a 360 gradi portandomi a scattare nel giro di poche ore il traffico impazzito della caotica città, la natura del Cithwan Park e le cime imbiancate dell’Annapurna con il sole che sorgeva lento dietro ad uno dei pendii più alti del nostro pianeta. Questo è il “mio” Nepal… quello che non dimenticherò mai, quello dove tornerò, certamente.
Aprile duemiladiciannove e la scoperta dell’Africa dalla terra rossa e dal cuore gigante. Un viaggio indimenticabile che ha cambiato per sempre il corso della mia vita, anche sotto il punto di vista fotografico. Un’esperienza di vita che porterò sempre con me e che ho raccontato nella sua integrità all’interno della sezione #stories del mio sito. All’interno di questa gallery sono presenti alcune immagini di fotografia di strada catturate durante i giorni Africani. Per osservare (e leggere) l’intero racconto fotografico cliccate QUI!
Roma, la mia città, il luogo che vivo ed osservo più di ogni altro e dove tutto è iniziato. Qui ho mosso i primi passi all’interno del mondo della street photography. E’ qui che grazie a Roma Street Photography ho conosciuto il mondo fotografico romano e non solo. E’ qui che è iniziato il confronto, la crescita e la maturazione (ancora e sper per sempre in corso) verso la ricerca di uno stile intimo e personale che mi avrebbe permesso di affrontare futuri viaggi e scoperte. Qui una selezione di alcuni scatti realizzati tra il 2016 ed il 2019 nella mia città!
Una serie di immagini catturate in vari luoghi d’Italia (2017 – 2019)